Chi sono

Questo è il mio blog personale, sono una Professionista della Salute Psicologica, effettuo Counseling Psicologico a seduta singola ( secondo il Modello Italian Single Session Theraphy) , Psicologa dal 2001, con n.° iscrizione 9513.

Dott.ssa Psicologa Sociale, del lavoro e delle Organizzazioni, possiedo oltre 15 anni di esperienza professionale intorno alla salute sui luoghi di lavoro, gestione del caso singolo, gruppi, collettività (contesti lavorativi, organizzativi, scolastici ecc).

Presidente di Osservatorio Salute e Sicurezza (tutte le informazioni su di me sono anche sul sito https://www.osas.tv ), ho scritto diversi libri e sono dal 2018 Docente A.c. Università degli Studi G. Marconi, Facoltà scienza della Formazione, Insegnamento L19 Didattica e Pedagogia del Gioco.

Sono esperta in tecniche di gestione ansia, di approccio cognitivo comportamentale e sono Operatrice Life Skills, competenze emotive, sociali, cognitive, per gli adulti.

Nella vita professionale mi sono molto occupata del disagio psicosociale del singolo lavoratore e dal 2003 fino ad oggi ho sviluppato numerose esperienze professionali sia nella Pubblica Amministrazione (Regione Abruzzo) sia nelle aziende (tramite Servizi Medici Aziendali presso società del Gruppo Enel, Wind Spa, Eni ecc), come consulente Hr e Safety sul disagio Psicosociale, valutatrice rischio stress lavoro correlato, formatrice in aula (per diverse società srl) e perito di parte per alcuni studi legali, sulle tematiche di risarcimento del danno non patrimoniale.

Per avere altre informazioni sul mio curriculum vitae è possibile seguire anche questo link https://www.osas.tv/flaviamargaritelli  e per restare aggiornato sulla pagina Facebook basta cercare @flaviamargaritelli oppure quella dell’associazione @osservatoriosalutesicurezza.

Per fissare un appuntamento per un Colloquio è importante sapere che ho aderito a diverse convenzioni (Carabinieri, Fisde Enel ecc) come si può vedere sul seguente link:  http://psicologi.psy.it/Abruzzo/L_Aquila/Margaritelli-Flavia_Maria-76948.html

e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/flaviamariamargaritelli/ per le attività professionali su Roma.

In emergenza covid sto seguendo delle persone on line con appuntamenti di 1 ora (telefonico o in videochiamata) oppure con consulenza su richieste specifica anche tramite mail.

In situazioni di vera difficoltà economica posso sostenere il colloquio gratuitamente.

Nel Giugno 2018 sono stata impegnata con la creazione, senza fondi esterni, di un Centro di Condivisione e Ascolto Un Punto Fermo, come privato sociale per la divulgazione di servizi Psicologici alla Persona e alle famiglie, su Roma.
Da Marzo 2018 sono Membro del Consiglio Direttivo (Cd) della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo, Ride Aps Ente supervisionato dal Maeci, Ministero Esteri Cooperazione Internazionale) e dal 2019 fondatrice della Community Of Respect, una rete di altre 7 organizzazioni oltre Osservatorio Salute e Sicurezza .

Attualmente con colleghi Psicologi clinici e del Lavoro promuovo la salute sociale, preventiva e protettiva, sensibilizzando la cittadinanza, genitori , adolescenti, nelle Scuole o sui temi del contrasto alla violenza, fisica, sessuale, psicologica attraverso convegni e seminari, cyber bullismo e bullismo in attività Scolastiche condotte e realizzate in provincia di Roma e Roma.

Per il Comune di Roma ho partecipato come Psicologa al progetto pilota Chi.a.Ra . (Chi ti ama ti Rispetta) .

Per il Municipio IV e Municipio VI con il gruppo di Psicologi dell’Associazione abbiamo effettuato dei servizi gratuiti alla cittadinanza per l’emergenza coronavirus.

Tramite uso di arti terapie lavoro per progetti , come nella Galleria d’arte Aedes, per l’emersione del potenziale della Persona tramite i cinque sensi ( vista, udito, olfatto, tatto, gusto).

Sulla Resilienza ho condotto due ricerche Psicosociali una su cibo e società per il Festival di Cerealia, l’altra su Resilienza ed emozioni per il Festival della Resilienza di ProPositivo, i report sono tutti sul sito associativo infatti ho implementato ricerche applicate intorno alla emersione della Resilienza e mi occupo di sviluppo del potenziale umano, tramite l’emersione della Resilienza individuale (uso delle metafore e dell’arte come mediatore del linguaggio analogico).
Nel contrasto alla violenza Psicologica seguo moltissime attività in equipe.
Da Ottobre 2018 sono promotrice del progetto P.E.R.L.A. , Protocollo Espressivo della Resilienza per Liberarsi dell’Aggressione a favore delle “vittime” di trauma a seguito di violenza e propongo laboratori terapeutici di superamento del trauma post violenza o anche post malattia.

Per le imprese posso essere molto incisiva con esperienza di pratica professionale nella salute luoghi lavoro (stress lavoro correlato, sportelli ascolto, gestione del contenzioso, welfare aziendale, progettazione servizi di people care ).

Attualmente sto seguendo un progetto di Ricerca per Cisl Flaei con En3 per i lavoratori.

Ogni anno organizzo e presiedo il Convegno I segni invisibili della violenza trasformarsi tra Consapevolezza e Trauma, che nel 2020 sarà alla sua III° edizione.

Sono anche su Linkedin https://www.linkedin.com/in/flavia-margaritelli-349508b2/?ppe=1

PUBBLICAZIONI
Bullismo, Stalking e Mobbing, Un confronto per una difesa sostenibile, Oriana Ippoliti, Flavia Maria Margaritelli, Angiolino Albanese,Nep Edizioni, Libro presentato 11/12/2019 al Cnr
2017: Azioni Resilienti” per le organizzazioni di lavoro, una risposta alla crisi. Javier Fiz Perez, Flavia Maria Margaritelli, Nep edizioni, Roma.
2017 Resilience, Communities and life skills, docenza e pubblicazione scientifica 20th Euro Congress on Psychiatrists and Psychologists, Rome, Italy, abstract Rivista Scientifica
https://www.omicsonline.org/proceedings/resilience-communities-and-life-skills-the-experiment-of-the-resilience-festival-towards-a-model-of-integrated-training–70317.html
2016: Stress, Lavoro e Benessere nell’era dei Social Network, Linee di pensiero e d’azione, Javier Fiz Perez, Flavia Maria Margaritelli, editore FrancoAngeli, Milano.
2013: Il Welfare Aziendale: dallo stress lavoro correlato allo sviluppo della qualità, F.J.Fiz Perez, C. Falasco, F. Margaritelli ed. Persiani, Bologna.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close